Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Degustazione musicale con Alfio Antico e Slow Food

29 Ottobre 2022 @ 20:30 - 22:30

Il Ponte di Cultura della Green Cave è dedicato a Salvalarte, la campagna che Legambiente dedica alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale. Aprirà con un evento speciale, tra valorizzazione del patrimonio gastronomico del territorio e musica della tradizione. I protagonisti saranno il birrificio artigianale Rebeers con il mastro birraio Michele Solimando che presenta la birra Michaelica, i fornai di Monte Sant’Angelo con il presidente dell’associazione Donato Taronna e il fornaio Giuseppe Ciuffreda che presentano il pane presidio Slow Food, Slow Food Gargano con il responsabile Pio di Giorgio e infine l’artista e performer siciliano Alfio Antico, una vera leggenda vivente della musica d’ispirazione popolare.

La storia artistica di Alfio Antico è intrinsecamente legata alla sua storia personale; in lui non esiste alcuna scissione tra il suo vissuto e il suo essere artista. Le sue liriche, la sua voce, la sua mano sul tamburo formano uno strumento musicale unico. Non esistono in lui virtuosismi fini a se stessi; la sua esibizione è la rappresentazione fedele di se stesso e del suo mondo ancestrale, mai passato. Alfio Antico va all’essenza senza rincorrere virtuosismi o arrangiamenti sofisticati; i suoi racconti sono protagonisti, il suono del suo tamburo è l’alfabeto con cui costruisce la sua narrazione. Possiede più di 200 tamburi, tutti rigorosamente costruiti e intarsiati da lui, a mano. Ogni tamburo rappresenta un momento della sua vita e ogni tamburo è presente in scena con la sua personalità e il suo suono unico. Nato in Sicilia a Lentini, Alfio Antico è riuscito a costruire uno stile musicale unico grazie alle sua conoscenza e ai suoi profondi legami con la tradizione e alla sua grande creatività, diventando così il più grande portavoce al mondo del suo strumento. Fino a 18 anni ha vissuto lavorando come pastore, circondato dalla natura e in profonda connessione con questa, assorbendo le storie e le leggende raccontate dalla nonna, ma anche le tecniche strumentali diventate poi il suo marchio di fabbrica e, molto spesso imitate. La voce del vento, il suono degli animali, delle campane, i racconti degli anziani e una terra popolata da millenni, con profondi legami con l’antica Grecia sono solo alcuni elementi del suo stile. Alfio però non è soltanto l’uomo che conserva la tradizione ma anche l’artefice della sua proiezione nella modernità e, la sua scelta di diventare musicista professionista, era esattamente ciò a cui aspirava. Bastò un solo incontro, una jam in Piazza Della Signoria a Firenze, per fare sì che Eugenio Bennato “scoprisse” Alfio e lo scegliesse come membro del suo gruppo Musicanova insieme a Teresa De Sio, contattandolo, in un’epoca in cui non esistevano social, con una lettera al comune di Lentini per avere un suo recapito. Da allora Alfio Antico è diventato un musicista professionista, in studio e in tour con alcuni dei più grandi della musica italiana, da Lucio Dalla a Fabrizio De Andrè, senza scordare Vinicio Capossela, suoi i tamburi ne “Il Ballo Di San Vito”, Carmen Consoli, Peppe Barra e la Nuova Compagnia Di Canto Popolare ancora i lavori teatrali al fianco di nomi come Giorgio Albertazzi. I suoi ritmi incredibili fanno da sfondo per testi, sempre poetici, con una vena pastorale in cui anche la parola si fa suono. Anche i suoi strumenti hanno un’anima e li costruisce dall’inizio, utilizzando vecchi setacci e i cimbali che sono presenti sui tamburi, le decorazioni che riprendono temi zoomorfi, pattern quasi tribali, immagini di fantasia dell’autore.

Per prenotare vai sotto, per maggiori info: telefono o whatsapp 3482649523.

*foto di copertina di Julia Martins

_______________________

SOSTIENI GREEN CAVE E FESTAMBIENTESUD! Oltre che partecipare alle nostre iniziative puoi fare molto di più per sostenerci. Hai mai pensato di fare una DONAZIONE? E’ facile e puoi farlo online secondo diverse formule.

CLICCA QUI PER SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI E LE NOSTRE ATTIVITA’!

Dettagli

Data:
29 Ottobre 2022
Ora:
20:30 - 22:30
Categorie Evento:
,
Sito web:
https://www.greencave.org

Organizzatore

Legambiente circolo FestambienteSud
Telefono:
3482649523
Email:
festambientesud@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Green Cave di FestambieSud
via Garibaldi 27
Monte Sant'Angelo, Foggia 71037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3482649523
Visualizza il sito del Luogo