- This event has passed.
Gargano Sacro, cammino d’autunno: Francesco verso Michele
Novembre 1 @ 8:00 - Novembre 2 @ 17:00

Cammino d’autunno
da Rignano Garganico a Monte Sant’Angelo
1 – 2 novembre 2025
“Francesco verso Michele”
La nuova stagione di Gargano Sacro riprende con il cammino d’autunno. Esperienza breve di due giorni l’1 e 2 novembre 2025, con il consiglio di arrivare a San Giovanni Rotondo il giorno prima per vivere insieme una serata di approfondimento culturale prima di mettersi in cammino. Tema culturale del cammino la devozione di Francesco d’Assisi per San Michele Arcangelo. La leggenda popolare vuole che Francesco sia stato pellegrino al Santuario di San Michele al Gargano e che, non ritenendosi degno, sia rimasto sulla soglia della grotta senza entrarvi. Nelle fonti francescane non compaiono riscontri attendibili sulla storicità di questo episodio, ma è certa la popolarità della figura di Michele negli ambienti di vita di Francesco e la sua particolare devozione per la figura dell’Arcangelo. Attestata anche dall’esempio di Francesco, che raccomanda ai i frati la quaresima di San Michele, e dall’episodio delle stimmate narrato nelle fonti, avvenuto, sul monte della Verna, nel corso del ritiro quaresimale in preparazione della festa di San Michele.

Programma
31 ottobre – San Giovanni Rotondo
Serata di approfondimento in preparazione del cammino (facoltativa)
1a tappa – 1° novembre
Rignano Garganico – San Giovanni Rotondo
Descrizione. Il percorso di sviluppa sull’altopiano carsico, tra ricche testimonianze del paesaggio rurale, attraversando la Dolina Centopozzi, tra le forme carsiche più note del Gargano. Attraverseremo San Marco in Lamis ed infine giungeremo al Santuario di San Matteo per poi risalire verso i 900 metri di Monte Castellana. Da qui comincerà l’ultima parte della tappa con arrivo al Santuario di Santa Maria delle Grazie di San Giovanni Rotondo.
- Lunghezza 19 km
- Dislivello +800m / -800m
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto
2a tappa – 2 novembre
San Giovanni Rotondo – Monte Sant’Angelo
Descrizione. Il percorso costeggia le chiese di Sant’Onofrio, della Rotonda (San Giovanni Battista) e Sant’Egidio, ripercorrendo il tracciato della Via Francigena fino a alla Grotta di San Michele Arcangelo attraversando il paesaggio rurale tipico del Gargano con muretti a secco e pagliai; l’ultima parte del percorso si snoda lungo un sentiero panoramico vista affacciato sul mare del Golfo di Manfredonia e che si estende fino alla Murgia e al Vulture.
- Lunghezza: 24 km
- Dislivello +500m / -300m
- Difficoltà: E (escursionistico)
- Fondo: misto (mulattiera, sentiero, asfalto)
Costo a persona € 190 comprensive di vitto, alloggio, guida e trasporto bagagli (*Il costo non comprende la cena e il pernottamento del 31 ottobre che sono facoltativi e a carico dei partecipanti).
Per iscriversi compilare form online

