Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

I GRANDI MAESTRI DEL ‘900 – MOSTRA D’ARTE

22 Dicembre 2023 @ 17:00 - 6 Gennaio 2024 @ 20:30

Una nuova mostra nella Green Cave dal 22 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024, Monte Sant’Angelo (Fg)

Abbiamo selezionato con il prof. Giuseppe Piemontese, che ringraziamo, delle litografie e alcune opere originali di grandi autori dell’arte italiana del ‘900. Si tratta di una piccola parte della sua ampia e ricca collezione privata, che merita di essere conosciuta e messa a disposizione del pubblico. La mostra I GRANDI MAESTRI DEL ‘900 sarà visitabile dal 22 dicembre al 6 gennaio, secondo gli orari di apertura della Green Cave, il centro culturale di Legambiente FestambienteSud a Monte Sant’Angelo. la mostra sarà oggetto di una chiacchieta durante FestambienteSud winter con un aperitivo offerto dalla Green Cave con il collezionista Giuseppe Piemontese e lo storico dell’arte Gianfranco Piemontese. Appuntamento il 28 dicembre alle ore 19.30.

Le opere selezionate e messe in mostra sono litografie e opere originali di GIORGIO DE CHIRICO, RENATO GUTTUSO, MARIO SCHIFANO, ERNESTO TRECCANI, TANO FESTA, ALIGI SASSU, UGO NESPOLO, GIUSEPPE MIGNECO, BRUNO CASSINARI, ENNIO CALABRIA, GIANNI DOVA, ENRICO BAJ, MARCO LODOLA.

Una delle opere originali, “Tre volti sorridenti” (Renato Guttuso, 1965), sarà esposta solo per i primi tre giorni della mostra.

Lo staff della Green Cave

Nota del collezionista e curatore della mostra

L’arte è il mezzo che ci avvicina a Dio e, quindi, all’assoluto desiderio di elevarci verso la bellezza e l’immortalità. Un senso di trascendenza che solo l’uomo è capace di esprimere e di rappresentare, al fine di superare ciò che la Natura rende fragile e, quindi, mortale. Tale è il senso dell’arte che ci rende finalmente liberi da ogni finitudine, per cui quando vogliamo superare tale limite ci affidiamo, come nel caso della mostra organizzata nella Green Cave di Monte Sant’Angelo, all’arte e, quindi, alla bellezza. In questo senso, oggi, la Green Cave dà un contributo al superamento del limite che ogni città presenta nel dare a tutti la possibilità di accesso all’arte, per aiutare la nostra comunità a diventare simbolo di bellezza e di infinita cultura, da cui nascono e si sviluppano le grandi civiltà del mondo, rafforzando il senso di appartenenza e di identità culturale. La Mostra I GRANDI MAESTRI DEL ‘900 nella Green Cave ritengo sia anche un contributo a far sì che realmente e concretamente la Città di Monte Sant’Angelo sia l’espressione più vera e reale di Città Capitale della Cultura di Puglia 2024. La mostra espone una piccola parte della mia vasta mia collezione d’Arte, costruita in molti anni di ricerca e raccolta, e nasce da questo desiderio di elevarci verso la dimensione piena della bellezza, che solo l’arte può esprimere e farci conoscere. Un desiderio e un’aspirazione che vorrei che ogni cittadino possa godere permanentemente, attraverso la messa a disposizione della mia collezione a vantaggio di tutta la Città, da cui potere cogliere ciò che l’uomo, attraverso l’arte, è capace di esprimere e far suo.

Prof. Giuseppe Piemontese

Dettagli

Inizio:
22 Dicembre 2023 @ 17:00
Fine:
Gennaio 6 @ 20:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Legambiente circolo FestambienteSud
Telefono:
3482649523
Email:
festambientesud@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Green Cave di FestambieSud
via Garibaldi 27
Monte Sant'Angelo, Foggia 71037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3482649523
Visualizza il sito del Luogo