Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione del volume “il Gargano del pellegrino”

17 Settembre 2022 @ 18:30 - 19:30

Sabato 17 settembre alle ore 18.30 nella Green Cave a Monte Sant’Angelo, appuntamento con gli autori Matteo Pio Pazienza e Fernando Lucianetti e con l’editore Andrea Pacilli.

 

Settembre è il mese di San Michele e nell’approssimarsi del dies festus del 29 settembre riapre la Green Cave con la presentazione de “Il Gargano del pellegrino. Sulla via dei Longobardi verso la grotta dell’Arcangelo”, novità editoriale per i tipi di Andrea Pacilli Editore, con i testi di Matteo Pio Pazienza e le foto di Fernando Lucianetti. Presentano gli autori e l’editore.

Un cammino dentro la più remota e intima civiltà mediterranea; civiltà antica e segreta, verso le origini della storia occidentale dell’umanità, dove il pellegrino trovava il paesaggio dell’anima e ascoltava la musica del cuore che lo guidava verso la grotta di San Michele sul Gargano, senza mai perdere l’orientamento. Un viaggio dell’inconscio oltremondano attraverso il Gargano, la “Montagna del Sole”, oltre i limiti del mondo interiore, dove solo qualche raggio di sole sembrava essere capace di entrare, diventando esso stesso mistero, luce e beatificazione. Il pellegrino chinava la testa in segno di umiltà penitente e incominciava a pregare, a chiedere ancora perdono, prima di proseguire il suo lungo viaggio verso la buia grotta mitica e sconosciuta dell’Arcangelo Michele, luogo della salvezza dell’anima, grotta dei miracoli, dall’altra parte del lungo e roccioso promontorio garganico.

Matteo Pio Pazienza (Foggia, 22 giugno 1951); laureato con lode in Architettura a Firenze nel 1975 e tesi pubblicata; architetto, urbanista e pubblicista; ha svolto intensa attività professionale sia in Italia che all’estero. Ha pubblicato su riviste specialistiche e di opinione articoli relativi alla salvaguardia ambientale. Tra le sue pubblicazioni: Foggia: urbanistica e territorio tra passato e futuro (Edizioni Sudest, 2011); La San Giovanni Rotondo di Padre Pio nel XXI secolo (Bastogi, 2011); Tripoli bel suol d’amore (Bastogi, 2012). Con Andrea Pacilli Editore: Ritorno dal Sud (2017); Forse Foggia non è il paradiso (2017); Peschici in bianco e nero (2020); Lesina. Laguna Gargano (2020); Vieste, finalmente (2021).

Matteo Pio Pazienza

Fernando Luigi Lucianetti (Foggia – 1958). Dal 2008 è iscritto alla FIAF; Consigliere e membro della Comm. Artistica del Foto Cine Club Foggia EFI. Predilige il paesaggio, il reportage e la foto di architettura. Ha partecipato con successo a numerosi concorsi fotografici nazionali e internazionali ed ha esposto i suoi lavori in mostre collettive e personali con patrocinio FIAF; sue fotografie sono presenti su pubblicazioni di settore e su siti online di fotografia sia nazionali che internazionali. È stato insignito delle onorificenze AFI (Artista della Fotografia Italiana) – EFIAF (Eccellenza FIAF) – EFIAP/s (Excellence/silver de la Federation Internationale de l’Art Photographique) – GPU CR2 (Global Photographic Union).

Fernando Luigi Lucianetti

Appuntamento Sabato 17 settembre alle ore 18.30 nella Green Cave a Monte Sant’Angelo, in via Garibaldi 27. Ingresso libero.

Dettagli

Data:
17 Settembre 2022
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:

Organizzatore

Legambiente circolo FestambienteSud
Telefono:
3482649523
Email:
festambientesud@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Green Cave di FestambieSud
via Garibaldi 27
Monte Sant'Angelo, Foggia 71037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3482649523
Visualizza il sito del Luogo