Con un’anteprima il 13 dicembre dedicata all’agricoltura, in collaborazione con Slow Food Gargano, e il festival dal 28 al 30 dicembre dal titolo “Crocevia, le comunità tra identità e cambiamento”, torna FestambienteSud winter, nel centro culturale Green Cave che compie sette anni di vita. Promossa da Legambiente FestambienteSud e sostenuta da Regione Puglia – assessorati alla cultura e all’agricoltura – e dal Parco Nazionale del Gargano, la decima edizione invernale di FestambienteSud vi accoglierà con musica, teatro, libri, cinema e numerosi momenti di confronto.

28 dicembre | 30 dicembre
FESTAMBIENTESUD WINTER
X edizione
CROCEVIA
le comunità tra identità e cambiamento
centro culturale Green Cave
Monte Sant’Angelo
direzione artistica Luciano Castelluccia
coordinamento culturale Franco Salcuni
FestambienteSud winter rappresenta un’occasione più intima per riscaldarsi intorno al focolare della cultura, con la direzione artistica di Luciano Castelluccia e la direzione culturale di Franco Salcuni, negli ipogei della Green Cave.
La riflessione sull’identità delle culture locali e sulle loro trasformazioni è centrale per il rilancio delle aree interne e marginali, al pari del mantenimento dei servizi essenziali e della rivitalizzazione del tessuto economico. L’identità culturale può essere uno dei punti di forza dell’Italia minore, a condizione che non resti chiusa nel folklore e nella difesa del passato, ma che accetti il cambiamento, che si rapporti con la globalizzazione dei linguaggi, che evolva a contatto con le novità, che pratichi l’accoglienza, senza perdere la memoria, il senso di comunità e la cura della componente valoriale delle culture tradizionali.
Si tratta di tornare ad essere crocevia, in equilibrio dinamico tra innovazione e tradizione.
PROGRAMMA
28 dicembre 2025
ore 18
presentazione del libro
La cultura in cammino sul Gargano Sacro
Nascita e sviluppo di un itinerario culturale
5° della collana i Quaderni della Green Cave
Andrea Pacilli Editore
Intervengono: Andrea Pacilli, editore, Franco Salcuni, curatore del libro, Domenico Sergio Antonacci, guida escursionistica, Angela Laghezza, ricercatrice Università di Bari, Lorenzo Scaraggi, regista e documentarista, Giovanni Russo, dottore forestale e progettista dei sentieri, padre Stefano De Luca, ofm custode convento di San Matteo, Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia, Raffaele di Mauro, commissario del Parco nazionale del Gargano, Rosa Barone, consigliera regionale, già assessora al Welfare, Vanessa Pallucchi, vice presidente nazionale di Legambiente.
ingresso libero
ore 21
spettacolo
ANDREA MARCHESINO
Gargano blues
Un viaggio musicale che profuma di Gargano ma che vibra di ritmi e sonorità del blues, progetto del chitarrista Andrea Marchesino accompagnato in trio da Danilo Gallo al basso e Matteo Nocera alla batteria.
ingresso 7 € (biglietto online su vivaticket e nella Green Cave)
29 dicembre
ore 18
presentazione del libro
Luce di Daunia
Un fantastico viaggio tra i miti e i segreti di una terra antica
testi di Maria Leonarda Notarangelo illustrazioni di Claudio Grenzi
Intervengono: Maria Leonarda Notarangelo e Claudio Grenzi, con Gigi Ruzzetta e interventi musicali di Cosimo Coda alla chitarra e Giuseppe Rignanese al basso, ingresso libero
ore 21
spettacolo
ENZA PAGLIARA e DARIO MUCI
la santa allegrezza
canti leggende e riti del Natale
Enza Pagliara e Dario Muci, accompagnati da Gianluca Longo e dal puparo Dario De Micheli, danno vita a uno spettacolo di parole e musica nel quale si narrano le leggende e i riti del Natale. Frutto di ricerca, il repertorio prende ispirazione dai canti e dalle storie trasmesse oralmente o tramite il lavoro di studiosi di tradizioni popolari.
ingresso 7 € (biglietto online su vivaticket e nella Green Cave)
30 dicembre
ingresso libero
ore 20.30
proiezione
Voci dal Gargano Sacro
Il nuovo documentario di Lorenzo Scaraggi
a seguire
monologo
SANDRO IANNACCONE
la nave dei folli
la spedizione Endurance del capitano Shackleton
Nel 1914, mentre l’Europa sprofonda nella Grande Guerra, Ernest Shackleton si inventa un’impresa ancora più impossibile di quelle dei colleghi che l’hanno preceduto tra i ghiacci del Sud: attraversare a piedi, da parte a parte, tutto il continente antartico. Parte così la spedizione Endurance.
