Guarda il documentario
Il documentario “Gargano Sacro” segue il viaggio a piedi del regista Lorenzo Scaraggi, che attraversa l’intero promontorio del Gargano, in Puglia, percorrendo 120 chilometri da Rignano Garganico a Vieste. Il documentario esplora un paesaggio di forti contrasti, fra boschi secolari, eremi scavati nella roccia e abbazie millenarie affacciate sull’Adriatico. Le tappe centrali – San Matteo, Pulsano, Monte Sant’Angelo e Monte Sacro – rivelano la profonda sacralità di un territorio dove storia, natura e spiritualità si intrecciano. Ogni passo diventa esperienza intima, grazie al silenzio e alla lentezza che accompagnano il cammino, mentre lo sguardo si posa su antiche pietre e panorami sconfinati. “Gargano Sacro” mostra come la memoria di queste terre possa offrire una rilettura del presente, invitando a sostare e ad ascoltare i ritmi più profondi della Puglia garganica. È un racconto che riconnette con l’essenza del viaggio a piedi, fondendo fede, tradizioni e meraviglia in un’unica, intensa narrazione.
Regia: Lorenzo Scaraggi
Da un’idea di Lorenzo Scaraggi e Franco Salcuni.
Sceneggiatura: Lorenzo Scaraggi.
Anno di produzione: 2025 Il documentario è stato prodotto da Omero su Marte e Legambiente FestambienteSud
Nell’ambito del progetto GARGANO SACRO – comunità di cura di un itinerario turistico-socio-culturale sostenuto dalla Regione Puglia con il programma Puglia Capitale Sociale 3.0
Da Gennaio a Novembre 2025 il documentario è stato proiettato a favore delle comunità locali del Gargano e come opera selezionata in numerosi e prestigiosi festival in Italia e all’estero, ricevendo consensi e riconoscimenti.
Dal 19 dicembre 2025 è fruibile online sui canali youtube dei produttori.
Per sapere di più sull’itinerario culturale Gargano Sacro

