Aspettando il Natale con poesia, narrativa e cinema nella Green Cave
Monte Sant’Angelo, Green Cave
20-21-22 dicembre 2025
tutti gli eventi sono a ingresso libero
Aspettando il Natale, e la decima edizione invernale di FestambienteSud (in programma dal 28 al 30 dicembre), torna nella Green Cave la Grotta dei Poeti, l’appuntamento prenatalizio dedicato alla letteratura, in rete con il Puglia Book Festival Network, che quest’anno accoglie in programma anche il linguaggio cinematografico.
Proprio con il cinema si apre, il 20 dicembre alle ore 19, con la proiezione della versione restaurata in 4k della storica pellicola di Non si sevizia un paperino, il capolavoro di Lucio Fulci girato a Monte Sant’Angelo (a proposito del quale abbiamo presentato due mesi fa il libro e la mostra “Non si sevizia un paperino. Le foto ritrovate”).
Poi spazio ai libri, il 21 dicembre alle ore 18, con la presentazione di Sulla Soglia, ultima raccolta del poeta Raffaele Niro e a seguire Questa è una storia ribelle, ultima opera narrativa di Arjuna Cecchetti.
Il 22 dicembre, sempre alle ore 18, ancora poesia con Franca e il Samovar ultima raccolta di Michela Lombardi per chiudere alle ore 19 con Viaggio tra i siti Unesco di Monte Sant’Angelo, Dakar, Gorèe, Saint Louis. un evento che mette insieme più linguaggi, le fotografie di Pino Maiorano, i video di Luciano Toriello e le musiche si Saraaba, per raccontare un’esperienza speciale di viaggio e di confronto tra Italia e Africa.
CALENDARIO
Sabato 20 dicembre
ore 19 – Proiezione del film NON SI SEVIZIA UN PAPERINO di Lucio Fulci
Versione restaurata del film girato a Monte Sant’Angelo nel 1972.
Domenica 21 dicembre
ore 18 – Il poeta Raffaele Niro, a colloquio con Franco Salcuni, presenta
SULLA SOGLIA (Besa Muci edizioni)
ore 19 – L’autore Arjuna Cecchetti, con Antonio Giardino, Sara Federici e Michele Guerra, presenta
QUESTA È UNA STORIA RIBELLE (Dalia Edizioni)
Lunedì 22 dicembre
ore 18 – La poetessa Michela Lombardi, con Raffaella la Torre, presenta
FRANCA E IL SAMOVAR (Sottovento Edizioni)
ore 19 – VIAGGIO TRA I SITI UNESCO DI MONTE SANT’ANGELO, DAKAR, GORÈE, SAINT LOUIS
con Luciano Toriello, Pino Maiorano, Marco Fortunati, Mambaye Diop, Angelo Agnisola, Amina Diop, Assane Diop, Federico Scarabino
