Presidi di Agri.Cultura – anteprima di FestambienteSud
Dicembre 13 @ 17:45 - 22:00

13 dicembre 2025
PRESÌDI DI AGRI.CULTURA
anteprima di FestambienteSud winter
giornata di celebrazione dei sette anni di apertura della Green Cave e della CUCINA ITALIANA patrimonio UNESCO
Promossa da Legambiente FestambienteSud e Slow Food Gargano, sostenuta da Regione Puglia – assessorati alla cultura e all’agricoltura – e dal Parco Nazionale del Gargano.
direzione artistica Luciano Castelluccia
coordinamento culturale Franco Salcuni e Anna Grifa
L’agricoltura nelle aree montane, un tempo diffusissima e diventata oggi più rara ed episodica, è animata da alcuni imprenditori che, continuando a coltivare terre a volte pregiate r altre volte avare e difficili da lavorare, hanno il merito di conservare la biodiversità vegetale e il patrimonio culturale legato alla memoria del cibo e alla cultura del lavoro. Queste nicchie produttive, se vogliono sopravvivere e se possono costruire il rilancio che ci auguriamo, devono coltivare una complessa rete di relazioni: con il mercato, sempre più specializzato, con la ristorazione di qualità, con il mondo delle università e della ricerca, con le associazioni che, come Slow Food e Legambiente, continuano in un lavoro di sensibilizzazione e informazione per educare il pubblico ad apprezzare la qualità dei prodotti e dei processi produttivi che sono necessari per ottenerli. Si tratta di una sfida agroecologica che si sposa con la necessità di riconoscere in ognuno di questi presidi agricoli anche un importante e insostituibile patrimonio culturale.
Questa giornata di anteprima della X edizione di FestambienteSud, che celebra anche i sette anni di vita del centro culturale Green Cave e saluta l’inserimento della Cucina Italiana nel patrimonio mondiale dell’UNESCO come bene immateriale, vedrà alternarsi molti protagonisti e diversi linguaggi (cinema, musica, parola, cibo), per ricostruire un quadro attuale di questo complesso mondo.
PROGRAMMA EVENTI
ore 17.45
proiezione
BIOPATRIARCHI
documentario di Lorenzo Scaraggi
Come può la biodiversità in agricoltura salvare il futuro dell’uomo? “Biopatriarchi” è un viaggio in Puglia, nel Sud Italia, tra gli ultimi custodi di rare varietà vegetali, scienziati e giovani agricoltori che sperano di salvare il futuro dell’umanità prendendo esempio dal passato.
ore 19
incontro
I presidi Slow Food del Gargano e la resistenza dell’agricoltura del promontorio
Un confronto animato con diverse voci dei protagonisti del mondo dei produttori, delle associazioni, della ricerca, per raccontare storie, analizzare problemi e individuare le condizioni per la crescita dell’agricoltura delle aree montane del Gargano.
ore 20
proiezione
PAROLE DI TERRA
Archeologia degli alberi e agricolture possibili
Docufilm del 2002 prodotto dal Parco Nazionale del Gargano, con la regia di Giacomo di Niro e la direzione scientifica di Nello Biscotti, che restituisce un quadro della biodiversità agricola del Gargano rilevato circa 25 anni fa. La differenza con la realtà attuale offre numerosi elementi di riflessione.
ore 21
spettacolo gastromusicale
RISALDO
di Aldo Laurenza
Aldo Laurenza, ironica voce del duo “elettro slam poetry” partenopeo Aldolà Chivalà, ora impegnato in una performance art da “mantecare” col progetto/evento RisAldo. Magna, suona, ama, in uno show cooking molto originale.
tutti gli eventi sono a ingresso libero
