Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Teatro: “Mio padre e io” di e con Fabio Trimigno

13 Dicembre 2022 @ 20:30 - 21:30

Evento copromosso da Bottega degli Apocrifi e Green Cave nell’ambito del festival DISEGNARE PONTI

Mio padre e io
di e con Fabio Trimigno
guida alla stesura drammaturgica Stefania Marrone
musiche Fabio Trimigno, eseguite dal vivo dall’autore (violino, violino tromba, sega sonora, percussioni)
luci Luca Pompilio
regia e spazio scenico Cosimo Severo

ticket 3 €
ticket alla Green Cave
prenotazioni e info al 3277408165

Mio padre e io arriva quando un musicista che improvvisamente non poteva più suonare in pubblico e non sapeva quando sarebbe tornato a farlo, si è tuffato penna alla mano nel suo rapporto con la musica.

E ha scoperto che quella penna era in grado di scavare a fondo, molto a fondo, dove mai avrebbe creduto. Da quella penna sono apparse su carta le vie del quartiere, la bottega del fabbro dove un gallo domestico in piena luce mangiava trucioli di ferro mentre un bambino faceva i suoi primi esercizi sul violino sotto una luce a neon intermittente, il primo ricevendo gratuitamente e l’altro inseguendo faticosamente l’approvazione du Mastr Sardon, il più bravo fabbro dal Gargano a Milano.

Questa è la storia di tutti i padri che per amore disegnano un destino per i propri figli e per ostinazione vigilano perché quella strada tracciata venga seguita, quasi dimenticando che l’unico modo che i figli hanno di tramandare il loro insegnamento è quello di tradirlo.

Ed è la storia di tutti i figli che il destino provano a costruirselo da soli difendendo le proprie scelte quotidiane, il proprio lavoro, il proprio amore, specie quando si tratta di un amore omosessuale e raccontarlo a u Mastr Sardon e alle donne dei calendari porno nel suo retrobottega non è facile.

Mio padre e io è la storia di un tradimento, quello delle aspettative: un padre che stava crescendo un professore di musica buono per dare lezioni e nipotini che avrebbero completato la sua vecchiaia si ritrova davanti un artista, che dell’artista ha tutte le qualità, anche il precariato, sposato sì (come certo lui gli aveva insegnato con la ferrea distinzione dei ruoli familiari), ma con un altro uomo.

Un padre e un figlio che oggi hanno poco in comune e niente da dirsi, eppure continuano a ritrovarsi in teatro, uno sotto le luci del palco e uno al buio mescolato nel pubblico, a godere della musica che li unisce da sempre.

DA 14 ANNI

Presto pubblicheremo il partenariato dell’iniziativa e le modalità di partecipazione

Dettagli

Data:
13 Dicembre 2022
Ora:
20:30 - 21:30
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.greencave.org

Organizzatore

Legambiente circolo FestambienteSud
Telefono:
3482649523
Email:
festambientesud@gmail.com
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Green Cave di FestambieSud
via Garibaldi 27
Monte Sant'Angelo, Foggia 71037 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3482649523
Visualizza il sito del Luogo